Tutto iniziò nella bottega dei tessuti di Asmara, dove Aida si innamora dei colori, tessuti e della loro forte evocazione culturale. Nel 1990 si reca a Londra per approfondire la lingua inglese. In quel periodo, visitando la città londinese, trova grande ispirazione nei negozi di arredamento. Questa grande curiosità nei confronti di tale ambito le fa capire quale sarebbe stata la sua strada professionale: l'interior designer. Nel contempo frequenta il corso della fotografa Giuliana Traverso, la quale le permette di approfondire i dettagli e gli accostamenti desiderati. Centinaia di progetti realizzati e l’opportunità di viaggiare le consentiranno di apprezzare le diverse culture e le loro sfumature stilistiche.
Oggi, tutta l’esperienza di Aida Bereket Debas rappresenta la cifra stilistica che contraddistingue gli interni e tutto ciò che progetta.
Quando tutto parte dall’attenzione e dalla sensibilità verso il cliente verso le sue esigenze e le sue aspettative il gioco è fatto.
Le soluzioni a cui si arriva sono il frutto di una progettazione sartoriale, creata su misura intorno allo spazio e alle persone che lo abitano.
Grazie a queste attenzioni e alla continua ricerca, da anni Design AidaBD risponde con competenza e originalità ad ogni esigenza del cliente
con eleganza, spiccato gusto ed audacia.
Decoratrice d'interni
“La passione di Aida, per la progettazione di interni, ha origini lontane. Era ancora una bambina quando, ad Asmara, in Etiopia, le piaceva perdersi tra gli odori e i colori della bottega di tessuti che apparteneva a suo nonno.
Quella terra e quella cultura le sono ancora molto care, sebbene sia cresciuta a Milano. Nonostante molti clienti la scambino per una francese, è una etiope purosangue che non ha mai dimenticato i colori vividi dei mercati del suo paese, delle montagne e dei paesaggi meravigliosi che lo contraddistinguono.
Ma quando Aida si innamora delle collezioni e arredo su misura proposte da un marchio spagnolo KA International, già presente in Italia, noto come Kilo Americano, i suoi progetti decollano. Entra nelle case milanesi con le proposte cucite su misura, grazie a tutti i dettagli appresi durante svariati corsi della formatrice KA, Celia, per la quale l'eccellenza sartoriale era l'unica forma di espressione.
Ha aperto un punto vendita, di questo importante brand, nel cuore del quartiere Brera a Milano, per poi, successivamente, trasferirlo in Corso Magenta 85 a Milano dove prospera fino ad ora.
Perché tutto questo fa parte della sua cassetta degli attrezzi, quel bagaglio emozionale che porta sempre con se nella sua attività e che rende speciale e vivo tutto quello che fa.”
Aida viaggia in ogni parte del mondo per proporre gli abbinamenti eccezionali, dalla porcellana alle ceramiche marocchine e non solo. I vasi, le lampade, gli oggetti di decorazione, perfino i mobili importa dalle terre lontane, dal Portogallo, dall' India, Uzbekhistan, Italia, Etiopia, Francia, Cambogia , Spagna, Indonesia e Vietnam.
Tutto per rendere gli accostamenti tra la mobilia, il tessile e l'oggettistica impeccabili e per fino emozionanti.
Aida viaggia in ogni parte del mondo per proporre gli abbinamenti eccezionali, dal cobalto alle ceramiche marocchine e non solo.
I vasi, le lampade, gli oggetti di decorazione, perfino i mobili importa dalle terre lontane, dal Portogallo, dall' India, Uzbekhistan, Italia, Etiopia, Francia, Cambogia, Spagna, Indonesia e Vietnam
Tutto per rendere gli accostamenti tra la mobilia, il tessile e l'oggettistica impeccabili e per fino emozionanti.
Ceramiche marocchine, sono fatte con argilla locale e sono decorate con una vasta gamma di colori di grande fascino e con il loro mood esotico ed artigianale, risultano trasversali alle mode del momento e si presentano alla perfezione in ogni ambiente della casa. Non hanno una superfice perfetta, ma è proprio l' irregolarità che le distingue dalla massa ed l'industrializzazione.
Aida viaggia per conoscere tutto il sapere sui tessuti e trasmettere la sua passione per essi.
Propone svariate tipologie di tessuti pregiati, cotoni, sete, IKAT, ricamati a mano o con l’utilizzo delle tecniche antiche Block Printing o moderne come lo Screen Printing. Fa le collezioni in Spagna e vende tessuti provenienti dall’ Italia, dall’Asia centrale, India, Africa e in particolare dall'Etiopia.
Tessuti IKAT. L’ikat è una delle tecniche di colorazione tessile più antica al mondo. Il disegno viene creato prima della tessitura attraverso il processo di tintura dei filati. C’è una specie di maestria nel creare artigianalmente questi tessuti presenti in molte culture dell'Asia meridionale, sudorientale e centrale, oltre che in Giappone e in America centrale e meridionale.
I disegni dell'ikat riflettono i motivi religiosi e rituali che sono stati tramandati di generazione in generazione. Anche se nel tempo ha perso il suo valore di oggetto sacro, oggi viene considerato un tessuto prezioso a seconda del disegno o del tipo di filato utilizzato. Si tratta di uno dei pochi settori in qui le macchine non sono in grado di riprodurre ciò che il tocco raffinato di un tessitore riesce a fare.
Propone tessuti Uzbeki dove i disegni ricordano nuvole leggere che fluttuano nel cielo e si riflettono nell'acqua di un fiume.
Dall’ Etiopia porta i tessuti ricamati artigianalmente con colori molto vivaci e non solo…
In India realizza tessuti in cotone con la tecnica block printing e screen printing.
Il block printing, tecnicamente xilografia, è un antichissimo metodo decorativo tipico dell'Asia.
Questa tecnica prevede l'impressione manuale con l'utilizzo di matrici in legno sulle quali è inciso in negativo il disegno che si vuole ottenere. La creatività degli artigiani esperti si esprime sia nella realizzazione di disegni per le matrici, sia nella scelta dei colori e della disposizione delle immagini creando decorazioni legate alla tradizione ed allo stesso tempo ogni volta diverse ed originali.
L’abilità artigianale è presente in ogni fase della creazione del tessuto.
Con questi tessuti, troverete nelle vostre case un tratto di storia. Un oggetto che con le sue forme, i suoi colori e la sua originalità farà sì che ciascuno degli ambienti della vostra casa non assomigli mai a nessun altro, in più ci racconterà di un fantastico viaggio nelle destinazioni lontane di provenienza che ci hanno sempre fatto sognare per aiutarci a vivere serenamente la nostra casa. La loro mission è......assecondare i vostri sogni.
Lo screen printing , tecnicamente serigrafia dal latino "sericum" ("seta") e dal greco "γράφειν" ("gràphein", “scrivere"). Ad oggi la serigrafia è la tecnica di stampa a livello globale più utilizzata nella stampa del tessuto. Utilizzando pigmenti adeguatamente selezionati e utilizzando inchiostri in base acquosa, è in grado di assicurare sui tessuti stampe estremamente brillanti e solide ai lavaggi domestici e con mano morbida.
I tappeti orientali sono stati parte integrante delle culture di origine dei fabbricanti, della cultura europea e in seguito di quella nordamericana.
Geograficamente, i tappeti orientali sono realizati in un'area denominata "cintura del tappeto", che si estende dal Marocco attraversando poi il Nordafrica, il Medio Oriente, l'Asia centrale e il nord dell'India.
Oggi AidaBD design propone quelli semplici, cambogiani, per ravvivare gli ambienti, donandoli gioia e colore.
L’espressione “Mix & Match”, significa letteralmente “Mischia e Combacia”. Nel settore d'arredo, si usa spesso in riferimento ad un ambiente dove il colore fa da filo conduttore, donando un tocco di personalità a una delle stanze di casa, oppure allo studio/ufficio.
Si parte da un colore per far combaciare tutti gli elementi, creando così degli ambienti davvero unici!
Aida, in tutti i suoi progetti, applica il segreto di questa tecnica seguendo semplicemente due regole:
- stabilisce i colori predominanti e procede agli accostamenti tra tinte unite e fantasie, ai quali abbina anche colori freddi a quelli caldi. Così accosta, color senape e la carta da zucchero, tinte unite dagli spessori differenti alle fantasie differenti come, motivi geometrici, a puntino o a riga;
- trova una fantasia impattante nell’ambiente dal quale cogliere i colori che si vogliono introdurre.
E poi, c'è lei con il suo gusto perspicace e la conoscenza delle tessiture e dei materiali che danno un tocco finale per un effetto strabiliante.
La conoscenza dell'architettura le permette di creare i progetti ad hoc per ogni ambiente, ma c'è sempre qualcosa di magico che trasmettono le sue lavorazioni.
Ha uno stile che si distingue dalla massa. Ci sono le pile di libri che attendono di essere sfogliati, intanto riposano sui tavoli, sui pouf. C'è una lavorazione tessile che quasi sembra sconnessa da tutti gli accostamenti e invece prende la scena principale, rubando lo spazio alle sete, ai velluti applicati, un tessile che stravolge una routine.
Guardando gli ambienti si percepisce un gusto che racconta tanti posti visitati nel mondo, la richezza che viene data dalla conoscenza di culture diverse.
Aida viaggia per raccontare le storie vissute e poi ascolta per ritrovare quelle dei clienti. Cosi ogni progetto è unico, mai replicato e cucito su misura..
Sfoglia portfolio...
Aida Bereket Debas propone un design avvolgente, che con il suo gusto e stile inconfondibile
si amalgama con le strutture delle mura rivestite e degli ambienti con la loro storia.